PRATOLA – Il Gruppo BCC Iccrea di cui fa parte la BCC di Pratola Peligna, ha partecipato al “2023 EBA EU-wide Stress Test” condotto dalla Autorità Bancaria Europea (EBA) in collaborazione con la Banca d’Italia, la Banca Centrale Europea e il Comitato europeo per il rischio (ESRB).
Secondo quanto comunicato nella giornata di oggi il CET1 ratio (ovvero il rapporto tra il capitale versato nell’istituto e le attività ponderate per il rischio) è al 20,9% nello scenario base e al 14,0% nello scenario avverso, risultando essere così tra i migliori in Europa. Un ulteriore supporto quindi della BCC di Pratola all’economia del suo territorio, peligno ed abruzzese, viste anche le sue 11 filiali sparse tra entroterra e costa.
Questo il commento del Direttore Generale Mauro Pastore: «Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati dello stress test. Tale esercizio avvalora ulteriormente l’importante percorso fatto dal Gruppo in questi anni in termini di presidio del rischio e di rafforzamento del capitale, collocandoci ai vertici del sistema bancario nazionale per solidità patrimoniale anche in un ipotetico scenario di forte recessione. Tutto questo è estremamente rilevante per i nostri soci e i nostri clienti: nell’eventualità di un contesto estremamente complesso, il Gruppo BCC Iccrea avrebbe forza e risorse più che adeguate per continuare a supportare, in linea con la propria mission, i territori e le economie locali».